Lasciati sorprendere da queste montagne imponenti e selvagge nel cuore del parco naturale Alpi Marittime, sulle orme dei pionieri di fine Ottocento.
Le possibilità di arrampicare in Marittime sono molteplici, l’ottima qualità del gneiss offre vie classiche, plaisir e numerose falesie. Il Corno Stella, con i suoi cinquecento metri di parete verticale, ne è il simbolo e continua a essere un richiamo per i climber di tutta Europa. Infine vale la pena spendere una giornata sull’adrenalinica ferrata dei Funs sulle balze calcaree alle spalle di Entracque. Sulle cime delle Marittime rimarrai senza parole sospeso tra il mar Ligure da una parte e i quattromila della Valle d’Aosta dall’altra.
Sei pronto a scalare le vie più belle?
Una delle vie più interessanti sulla vertiginosa montagna che sovrasta il rifugio Pagarì, sospesi su quello che resta dei ghiacciai più meridionali delle Alpi.
Una grande salita alpinistica di stampo classico, con avvicinamento in uno dei valloni più selvaggi delle Marittime. Una scalata divertente e panoramica, la più bella per raggiungere la cima est del monte Matto.
Il Corno Stella, con la sua forma di enorme parallelepipedo di granito inclinato, non presenta punti deboli. Questo itinerario ripercorre la prima ascensione sulle orme di Victor de Cessole, il “signore delle Alpi Marittime”, e delle fidate guide Andrea Ghigo e Jean Plent.
* Gli itinerari proposti sono pensati per alpinisti con esperienza. L’associazione Ecoturismo in Marittime consiglia di avvalersi dell’esperienza delle guide alpine.